L’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS (COVID-19)
Verso la fine del 2019, un nuovo coronavirus (inizialmente denominato 2019-nCoV, ora SARS-CoV-21) è stato ritenuto responsabile di una serie di casi atipici di polmonite nella città di Wuhan, in Cina. Da allora, il virus si è diffuso sia all’interno sia al di fuori della Cina e l’OMS ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria.
Il coronavirus è uno dei molti virus che causano malattie negli animali e nell’uomo. Nell’uomo, i coronavirus causano infezioni del tratto respiratorio che sono tipicamente lievi, come il comune raffreddore, sebbene alcune forme come SARS, MERS e COVID-19 possano essere letali.
I segni comuni di infezione includono sintomi respiratori, febbre, tosse, respiro corto e difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome da distress respiratorio acuto, shock settico e persino la morte.
CARATTERISTICHE EPIDEMIOLOGICHE DELL’EPIDEMIA DI COVID-19
Una sintesi di un rapporto del Centro Cinese per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie è stata pubblicata su JAMA1. Il report rappresenta la più grande serie di casi fino ad oggi riscontrati di infezione da coronavirus nel 2019 (COVID-19) nella Cina continentale (72.314 casi, aggiornati all’11 febbraio 2020).
Il rapporto include un totale di 72.314 casi, di cui 44.672 classificati come casi accertati di COVID-19 (62%; diagnosi basata sul risultato positivo del test dell’acido nucleico virale su campioni di tampone faringeo), 16.186 come casi sospetti (22%; diagnosi basata solo su sintomi ed esposizioni, nessun test è stato eseguito poichè la capacità del test è insufficiente a soddisfare le attuali esigenze), 10.567 come casi diagnosticati clinicamente (15%; nessun test è stato eseguito ma la diagnosi è stata fatta sulla base di sintomi, esposizioni e referti di imaging polmonare coerenti con la polmonite da coronavirus) e 889 come casi asintomatici (1%; diagnosi mediante test dell’acido nucleico virale positivo ma privi di sintomi tipici tra cui febbre, tosse secca e affaticamento).
La maggior parte dei casi è stata classificata come lieve (81%; presenza di polmonite lieve o assenza di polmonite). Tuttavia, il 14% dei casi è risultato essere grave (presenza di dispnea, frequenza respiratoria ≥ 30 atti/min, saturazione di ossigeno nel sangue ≤ 93%, rapporto tra la pressione parziale di ossigeno arterioso rispetto alla frazione di ossigeno inspirato < 300 e/o infiltrati polmonari > 50% entro 24-48 ore) e il 5% dei casi critico (presenza di insufficienza respiratoria, shock settico e/o disfunzione o insufficienza multiorgano).
SINTOMATOLOGIA CLINICA ASSOCIATA A COVID-19
L’infezione da SARS-CoV-2 può presentarsi come una patologia lieve, moderata o grave; quest’ultima include polmonite acuta, ARDS, sepsi e shock settico2.
ONLINE RESOURCES
WHO: Coronavirus disease (COVID-19) outbreak
JAMA Network Coronavirus Resource Center
The Lancet COVID-19 Resource Center
Elsevier’s Novel Coronavirus Information Center
Springer Nature SARS-CoV-2 and COVID-19 Open Access
Cell Press Coronavirus Resource Hub
Cochrane Special Collection on Coronavirus (COVID-19)
Coronavirus COVID-19 Global Cases by Johns Hopkins CSSE
REFERENCES
- Wu, Z. and J.M. McGoogan, Characteristics of and Important Lessons From the Coronavirus Disease 2019 (COVID-19) Outbreak in China: Summary of a Report of 72 314 Cases From the Chinese Center for Disease Control and Prevention. JAMA, 2020: p. 10.1001/jama.2020.2648. (Pubmed)
- From WHO: Clinical management of severe acute respiratory infection when Novel coronavirus (2019-nCoV) infection is suspected: Interim Guidance (Link)