I MOLTI ASPETTI DELLA BPCO
La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una malattia comune, prevenibile e trattabile, caratterizzata da persistenti sintomi respiratori e limitazione al flusso aereo, dovuta ad anomalie delle vie aeree e alveolari solitamente causate da una significativa esposizione a particelle o gas nocivi. I sintomi respiratori più comuni sono la dispnea, tosse e/o ipersecrezione del muco.
BPCO: un problema globale
La BPCO è attualmente la quarta principale causa di morte nel mondo e OMS stima che diventarà la terza causa di morte entro il 2020. Il carico della BPCO è stimato ad aumentare nei prossimi decenni a causa della continua esposizione ai fattori di rischio di BPCO e l’invecchiamento della popolazione. Più di tre milioni di persone muoiono per BPCO ogni anno, costituendo il 6% di tutti i decessi a livello mondiale. La BPCO rappresenta quindi un’importante sfida per la salute pubblica.
La BPCO è inoltre un onere economico importante per il sistema sanitario. I costi diretti complessivi delle malattie respiratorie vengono stimati in circa il 6% del totale della spesa sanitaria dall’Unione Europea. BPCO rappresenta il 56% del costo di gestione delle malattie respiratorie.
Fattori di rischio per la BPCO
Il principale fattore di rischio per l’insorgere di BPCO è il fumo da tabacco, ma anche altre esposizioni ambientali come l’esposizione alla biomassa combustibile e l’inquinamento atmosferico. Oltre alle esposizioni a fattori esterni, particolari predisposioni congeniti espongono gli individui a sviluppare BPCO. Queste includono anomalie genetiche, sviluppo polmonare anomalo e invecchiamento accelerato.
La fisiopatologia della BPCO
La BPCO è caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree difficilmente reversibile e da una risposta infiammatoria anomala nei polmoni. Risposte immunitarie innate e adattive a esposizioni a lungo termine a particelle e gas nocivi, in particolare fumo di sigaretta, possono causare ipersecrezione mucosa e disfunzione ciliare, ostruzione del flusso d’aria e iperinflazione, anomalie nello scambio gassoso, ipertensione polmonare e altri effetti sistemici.
Nei pazienti con BPCO possono verificarsi periodi di peggioramento acuto dei sintomi respiratori, (esacerbazione acuta della BPCO), causa principale di ammissione in terapia intensiva e associata a una elevata mortalità. Le esacerbazioni (AE-COPD) sono spesso associate a una maggiore infiammazione e possono essere innescate da un’infezione da batteri o virus o da inquinanti ambientali. AE-COPD richiede spesso un supporto ventilatorio.
From the Global Strategy for the Diagnosis, Management and Prevention of COPD, Global Initiative for Chronic Obstructive Lung Disease (GOLD) 2017. Available from: http://goldcopd.org