Toraymyxin® – terapia di Polimixina B in emoperfusione – (Toray Industries Ltd., Giappone) è la terapia di riferimento per il trattamento di pazienti in shock settico endotossina-mediato non responsivi a terapia convenzionale. Più di 200.000 pazienti sono stati trattati con questa terapia innovativa e più di 400 pubblicazioni “peer-reviewed” sono disponibili in letteratura, dimostrando la sicurezza e l’efficacia della terapia di Polimixina B in emoperfusione.
La terapia di Polimixina B in emoperfusione si basa sul concetto di rimuovere e neutralizzare in modo significativo l’endotossina grazie all’azione della Polimixina B legata alle fibre di polistirene della cartuccia. L’idea innovativa di TORAY di proporre la terapia di Polimixina B (antibiotico policationico) attraverso l’emoperfusione extracorporea, ha reso possibile la più efficace terapia per neutralizzare l’endotossina, patogeno e vero proprio killer quando presente nel torrente ematico.
Toraymyxin® è il il trattamento di riferimento per pazienti affetti da shock settico endotossina-mediato non responsivi alla terapia convenzionale. Grazie all’alta affinità di legame e alla sua capacità di rimozione di endotossina, permette una riduzione fino al 90% dell’ endotossina circolante a seguito di due trattamenti di emoperfusione. Dalla sua introduzione sono stati trattati più di 200.000 pazienti con Polymyxin B Hemoperfusion (PMX-HP), con un’incidenza di eventi aversi molto bassa (<1%) ed un’elevata tollerabilità. Più di 400 pubblicazioni “peer-reviewed” sono disponibili in letteratura e numerosi studi clinici hanno dimostrato come PMX-HP abbia un effetto benefico in termini di emodinamica, funzione d’organo e sopravvivenza nel paziente in shock settico.
Nonostante PMX-HP sia stata progettata per l’adsorbimento di endotossine, in letteratura è stato dimostrato come intervengano anche altri meccanismi d’immunomodulazione. Alcuni di questi meccanismi sono conseguenza diretta dell’eliminazione di endotossine, mentre altri dell’adsorbimento diretto di mediatori dell’infiammazione, come per esempio i monociti e neutrofili attivati, e l’inattivazione di fattori pro-apoptotici renali. Polimixina B in emoperfusione è attualmente l’unica terapia disponibile in grado di neutralizzare efficacemente sia l’endotossina sia i mediatori dell’infiammazione nel paziente in shock settico.
Toraymyxin® è ora disponibile in due versioni:
- PMX-20R: per pazienti con volume corporeo adulto
- PMX-05R: per pazienti con volume corporeo ridotto
Entrambi i dispositivi contengono 5 mg di Polimixina B per ogni grammo di fibra garantendo la massima azione della Polimixina B in modalità emoperfusione.
PMX-05R è il primo dispositivo per la purificazione del sangue concepito come terapia complementare in pazienti con volume corporeo ridotto affetti da shock settico endotossina-mediato, pienamente conforme agli elevati standard di qualità TORAY.
Terapia di Polimixina B in emoperfusione (Toraymyxin®):
- Efficace rimozione e neutralizzazione dell’endotossina
- Adsorbimento selettivo di monociti e neutrofili attivati
- Ripristino dell’equilibrio immunitario e del microcircolo
- Rapido recupero dell’emodinamica e della funzione d’organo
- Rapida riduzione di vasopressori e dei livelli di lattati
- Miglioramento dell’outcome in specifiche popolazioni
- Una terapia sicura e sostenibile
- Test diagnostico dedicato (EAA™)
Più di 200,000 pazienti sono stati trattati con PMX-HP in tutto il mondo, e più di 400 articoli “peer-reviewed” sono stati pubblicati in letteratura.