I reni e la salute delle donne – includere, valorizzare, potenziare
World Kidney Day è un’iniziativa congiunta della International Society of Nephrology (ISN) e della International Federation of Kidney Foundations (IFKF). In Italia, la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene (FIR) appoggiano la campagna World Kidney Day.
Celebrata ogni anno il secondo giovedì di marzo, World Kidney Day (WKD) è una campagna di sensibilizzazione globale che mira a coinvolgere e informare la comunità sull’importanza della salute dei nostri reni e a ridurre l’impatto che questa malattia e i problemi ad essa associati ha in tutto il mondo. La Giornata Mondiale del Rene nel 2018 coincide con la Festa della Donna l’8 Marzo, offrendo così l’opportunità di sottolineare l’importanza della salute delle donne e in particolare della salute dei loro reni.
La Malattia Renale Cronica (MRC) è una malattia non trasmissibile che colpisce 1 persona su 10 a livello globale. Se è vero che esistono diversi stadi di gravità, la forma cronica della malattia renale (MRC) è di fatto irreversibile e questo comporta che il paziente abbia necessità di cure per il resto della sua vita. L’incidenza della malattia renale è in aumento e la Giornata Mondiale del Rene costituisce una campagna di informazione fondamentale nell’educare il pubblico, la comunità medica, i governi e incoraggiare la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie renali.
Lo sapevi che:
- La Malattia Renale Cronica (MRC) è l’ottava causa di morte nelle donne, si registrano oltre 600.000 casi di decessi femminili all’anno
- 195 milioni di donne in tutto il mondo sono affette da malattia renale cronica.
- MRC ha più alta probabilità di sviluppo nelle donne rispetto agli uomini, con una prevalenza media del 14% nelle donne e del 12% negli uomini.
- Alcune malattie renali come la nefrite lupica (Lupus Nephritis) o infezioni renali sono più comuni nelle donne.
- Le donne che sviluppano MRC durante la gravidanza sono ad aumentato rischio di esito negativo sia per la madre sia per il bambino; le gravidanze nelle donne con MRC avanzata sono le più complicate.
- Le complicanze legate alla gravidanza aumentano il rischio di malattie renali – le donne che hanno avuto preeclampsia presentano un rischio aumentato di 4-5 volte di sviluppare malattie renali allo stadio terminale.
- La dialisi intensiva può aumentare le probabilità di successo di una gravidanza nelle donne affette da MRC.
- Nelle donne che hanno ricevuto trapianto di rene con successo, la fertilità può essere ripristinata e le complicazioni associate alla gravidanza vengono migliorate significativamente.
- Mentre le donne sono più favorevoli a donare gli organi, sono invece meno propense a riceverli. E questo avviene anche nel trapianto di rene.
- Esiste una chiara esigenza di maggiore consapevolezza, diagnosi precoce e un adeguato follow-up della MRC in gravidanza. A sua volta, la gravidanza può essere anche un’occasione preziosa per la diagnosi precoce della MRC, consentendo la pianificazione di interventi terapeutici.
- La Giornata Mondiale del Rene promuove l’accesso economico ed equo all’educazione alla salute, all’assistenza sanitaria e alla prevenzione delle malattie renali per tutte le donne e le ragazze del mondo.
Il contenuto di quest’articolo è adattato da www.worldkidneyday.org