La Giornata Mondiale della Sepsi (WSD), il 13 settembre di ogni anno, rappresenta un’iniziativa globale volta ad accrescere la consapevolezza pubblica della sepsi, una delle principali cause di morte e disabilità per milioni di persone ogni anno. La Giornata Mondiale della Sepsi è stata introdotta dalla Global Sepsis Alliance, una iniziativa promossa da varie organizzazioni dedite ad aumentare la conoscenza della sepsi.
In questo periodo in cui la pandemia COVID-19 continua a diffondersi, avere consapevolezza della sepsi è più importante che mai. Il WSD serve a educare la popolazione sulla sepsi che è la causa più comune di morte per la maggior parte delle malattie infettive in tutto il mondo, compreso SARS-CoV-2, malaria, ebola e altre.
La sepsi – una sfida globale
48.900.000 persone sviluppano la sepsi ogni anno [1]
11.000.000 persone muoiono ogni anno [1]
Uno studio pubblicato su The Lancet nel gennaio 2020, stima che l’impatto della sepsi nel 2017 sia stato di 48,9 milioni di casi incidenti [intervallo di incertezza al 95% 38,9-62,9] e di 11,0 milioni di decessi [10,1-12,0] in tutto il mondo [1]. Un impatto doppio di quanto si pensava in precedenza [2] e in gran parte attribuibile con incidenza più elevata nelle popolazioni che vivono in aree con un indice socio-demografico (SDI) inferiore, per il quale i dati erano precedentemente mancanti.
La risoluzione dell’OMS sulla sepsi
Nel maggio 2017, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha approvato una risoluzione mirata a migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura della sepsi. La risoluzione richiede che i governi e i responsabili politici migliorino le procedure e le politiche relative alla sepsi, con particolare attenzione alla prevenzione dell’infezione ed alla limitazione di un’ulteriore diffusione della resistenza antibiotica. L’OMS sottolinea l’importanza dell’aumentare la consapevolezza pubblica della sepsi attraverso un’appropriata comunicazione dei sintomi, delle cause e dei possibili esiti.
La risoluzione richiede che i governi e i responsabili politici migliorino le procedure e le politiche relative alla sepsi, con particolare attenzione alla prevenzione dell’infezione e alla limitazione di un’ulteriore diffusione della resistenza antibiotica. L’OMS sottolinea l’importanza di aumentare la consapevolezza pubblica della sepsi attraverso un’appropriata comunicazione dei sintomi, delle cause e dei possibili esiti.
Nel marzo 2018 è stata fondata la European Sepsis Alliance (ESA) con l’obiettivo di sensibilizzare sulla sepsi e ridurre i numeri dei decessi per sepsi in Europa. Come parte della Global Sepsis Alliance, un’organizzazione di beneficenza internazionale senza scopo di lucro, l’ESA lavora con i suoi membri, i governi, l’Unione Europea, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e persone coinvolte per cambiare la priorità, la diagnosi e il trattamento della sepsi in Europa, come stabilito dalla risoluzione dell’OMS sulla sepsi.
Riferimenti
- Rudd, K.E., et al., Global, regional, and national sepsis incidence and mortality, 1990-2017: analysis for the Global Burden of Disease Study. Lancet, 2020. 395(10219): p. 200-211. (Pubmed)
- Fleischmann, C., et al., Assessment of Global Incidence and Mortality of Hospital-treated Sepsis. Current Estimates and Limitations. Am J Respir Crit Care Med, 2016. 193(3): p. 259-72. (Pubmed)